Dove lo butto?
Scopri come raccogliere le confezioni Tetra Pak® nel tuo Comune.
I contenitori Tetra Pak® sono riciclabili
Ci impegniamo ogni giorno affinché le nostre confezioni siano avviate a riciclo e collaboriamo con tutti gli attori della filiera per dare nuova vita alle nostre confezioni: dagli Enti pubblici alle piattaforme di raccolta, agli impianti di riciclo.
Fai la tua parte! Raccogli le confezioni Tetra Pak® nella differenziata, seguendo le indicazioni del tuo Comune!


Lascia il tappo: ci pensa il riciclo!
Per fare la differenza basta seguire le regole del proprio Comune per conferire nel contenitore corretto le confezioni usate e ricorda che non è necessario separare i tappi.
Riciclare è semplice
Dopo aver consumato il prodotto, le confezioni vuote vanno conferite nella raccolta differenziata di carta e cartone, a meno di diversa indicazione del proprio Comune di residenza.
Il materiale così raccolto viene inviato agli impianti di cernita e selezione per eliminare eventuali frazioni improprie e separare le diverse tipologie di imballaggio, e poi le confezioni Tetra Pak® vengono spedite alle cartiere per il riciclo.
Qui, la cellulosa viene separata dagli strati di plastica ed alluminio attraverso un processo meccanico e senza aggiunta di sostanze chimiche, per poi essere utilizzata nella fabbricazione di nuovi prodotti in carta. Invece, la frazione residuale di plastica e alluminio può essere utilizzata in altri processi produttivi.

La circolarità dei cartoni Tetra Pak®
In Italia le confezioni Tetra Pak® sono riciclate all’interno della rete di Comieco attraverso le cartiere legate al consorzio.
Grazie alla raccolta differenziata, la carta contenuta nei cartoni per bevande viene separata da plastica e alluminio senza l’uso di sostanze chimiche, e diventa scatole, quaderni, fazzoletti e molto altro!
Anche la parte non cellulosica (plastica e alluminio) può essere recuperata e riutilizzata per realizzare nuovi prodotti, ad esempio per produrre pallet per il trasporto merci, complementi di arredo o prodotti per l’edilizia come piastrelle per l’utilizzo in esterno.